Leonardo 100

MARTEDI 26 NOVEMBRE 2019 - Nelle terre di LEONARDO DA VINCI - Vita, Dipinti e Invenzioni - Nel 500° anniversario con visita alla Villa Medicea di Cerreto GuidiA VINCI,scoperta della vita e delle opere del grandissimo artista e scienziato. Visita alla Casa Natale di Leonardo, situata nei pressi dell’antico borgo, in località Anchiano. A seguire trasferimento nella vicina Villa del Ferrale, nuova unità espositiva del museo leonardiano, intitolata “Leonardo e la pittura”, che riunisce in una unica sede le riproduzioni di tutti i dipinti e di alcuni disegni realizzati dal maestro, dalla Vergine delle Rocce, alla Donna con l’ermellino, alla celeberrima Monna Lisa, al monumentale Cenacolo, ed altre ancora, realizzate a grandezza naturale ad alta definizione, praticamente identiche agli originali.

A seguire trasferimento nel centro del borgo di Vinci e visita della principale sede del museo leonardiano, dislocata tra i due ambienti di Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, dove si potrà conoscere da vicino l’attività più scientifica e tecnica di Leonardo, attraverso anche le riproduzioni di alcune delle tante macchine, modelli, congegni e strumenti concepiti dal suo genio.Nel pomeriggio sempre con guida, partenza per il vicino borgo di CERRETO GUIDI, un paesino rinascimentale collocato sulle colline del Chianti in posizione panoramica, che conserva intatte le antiche atmosfere. Dopo una passeggiata tra le suggestive stradine del centro storico, si varcherà la soglia della centralissima Villa Medicea voluta da Cosimo I come residenza di caccia attorno a metà del Cinquecento, ornata dalle enormi rampe di scale simmetriche attribuite al Buontalenti. Ornata da un grazioso giardino, all’interno la villa espone una collezione di ritratti della famiglia Medici, la
collezione dell’antiquario Bardini e dal 2002 il Museo Storico della Caccia e del Territorio. per saperne di più...

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta